La toelettatura del cane è molto più che semplicemente mantenerlo pulito. Orecchie, occhi, bocca e zampe: queste sono tutte aree sensibili che tu, come proprietario di un cane, devi toccare e trattare in modi diversi. I cani che fin da cuccioli hanno familiarità con le cure regolari e amichevoli, di solito accettano le misure senza problemi e addirittura se ne divertono in una certa misura.
Quali cani hanno bisogno di poca cura?
Il cuore della cura del cane è la toelettatura regolare del mantello. Le razze a pelo lungo, indipendentemente dalla taglia, impongono elevate esigenze ai loro proprietari in questo settore. Spazzolare, pettinare, spuntare, pulire: tutto questo fa parte della routine con un animale del genere. Se non hai voglia di farlo, preparati a questo quando acquisti il tuo fedele compagno e opta per un esemplare a pelo corto . Non vogliamo parlare di tempo in questo momento, perché chi prende in braccio un amico a quattro zampe bisognoso di amore dovrebbe averne già abbastanza.
Ma attenzione: la decisione per un animale domestico è troppo complessa per basarsi esclusivamente sulla lunghezza del mantello. I bassotti, ad esempio, possono essere estremamenti testardi, mentre i Weimaraner, come cani da caccia, richiedono molta attenzione e addestramento, mentre il loro istinto di caccia deve essere tenuto a freno. Anche le razze a pelo corto possono perdere la stessa quantità di pelo di quelle a pelo lungo! Chi soffre di allergie dovrebbe quindi scegliere animali che perdono poco pelo.
Vedete: solo il tema della toelettatura è complesso, motivo per cui nessuno dovrebbe prendere la decisione per un determinato cane in modo intuitivo , ma solo dopo un’attenta considerazione, basata su informazioni solide.
Pelo lucente: ecco come funziona la toelettatura del cane peloso
A seconda dello stato del pelo del cane, il proprietario deve utilizzare la spazzola a determinati intervalli . Ad esempio, se esiste il rischio che si formino nodi, si consiglia di spazzolarli quotidianamente. In estate, un taglio corto ed elegante darà sollievo al tuo amico dai “capelli” lunghi e ti garantirà periodi di riposo più lunghi tra una sessione di toelettatura e l’altra. Con un po’ di pratica e requisiti stilistici non troppo elevati, anche un profano può eseguire la rifinitura.
Quanto spesso dovrebbero fare il bagno i cani?
Molti cani adorano sguazzare nell’acqua, il che è fantastico per i loro proprietari amanti dell’igiene. Tuttavia, fare il bagno spesso non è necessario. Solo se il tuo animale è molto sporco o emana un cattivo odore.
Per il resto il bisogno di fare il bagno non è affatto paragonabile a quello degli esseri umani ; alcuni cani riescono addirittura a sopravvivere senza lavarsi. Ciò è dovuto al potere autopulente del pelo del cane, che è ricoperto da un sottile velo di grasso. Vi aderisce pochissima sporcizia e ciò che resta attaccato cadrà presto di nuovo. Tutto ciò che non si stacca da solo può essere solitamente spazzolato via. Nella maggior parte dei casi, il vero motivo per cui si fa il bagno sono le persone, ad esempio se condividono il letto con il loro amico peloso.
Usa uno speciale shampoo delicato per cani , ad esempio lo shampoo concentrato della Reico. Iniziate con un getto d’acqua dolce e piacevolmente caldo sulle gambe e proseguite verso il corpo. Cerca di evitare il più possibile gli occhi e le orecchie e se vuoi asciugare il pelo del cane con un asciugacapelli, seleziona l’impostazione della temperatura più bassa.
Il nostro consiglio: spazzolate o pettinate accuratamente il vostro animale prima del bagno. Ciò significa che in seguito non ci sarà troppa sporcizia nella vasca e potrai sciogliere meglio i grovigli del suo pelo lungo.
Mantenere le zampe in ordine
Il tuo amico a quattro zampe ci passeggia giorno dopo giorno, senza scarpe, su qualsiasi tipo di superficie. Tappeto o asfalto, spiaggia sabbiosa o piastrelle, prato o bosco: il vostro animale domestico dovrebbe essere ben equipaggiato per tutte le superfici, con quattro zampe sane e ben curate .
Quando senti dei ticchettii sul pavimento , è il turno degli artigli. È meglio tagliarli prima, ma come si suol dire, meglio tardi che mai.
Tagliare gli artigli non è così semplice; richiede un po’ di pratica e molta pazienza e fiducia da parte del cane. È meglio che il veterinario ti mostri il processo per fare tutto bene. E tratta il tuo animale con amore e gentilezza, inclusa una ricompensa. Usa una pinza per artigli e una lima e taglia gli artigli in modo che non tocchino più il suolo. Allo stesso tempo non devono essere troppo corti, altrimenti scorrerà sangue e il povero animale si farà davvero male.
Il pelo lungo ha l’abitudine di crescere sulle zampe e, proprio come gli artigli, può crescere fino al suolo e l’animale scivola sul proprio pelo! Tagliare quindi regolarmente il pelo in quest’area, anche negli spazi tra le dita.
Il nostro consiglio: non sempre leccarsi le zampe significa che il cane ha problemi alle zampe. Il comportamento può avere anche altre ragioni. Potete leggere di cosa si tratta nella nostra guida.
Cura “intensiva” delle zampe del cane
Se le zampe sono danneggiate, può essere utile un bagno in acqua tiepida. Il balsamo per le zampe protegge poi la pelle sensibile. Soprattutto in inverno, il balsamo di alta qualità è una vera delizia. Massaggialo accuratamente su tutta la zampa, in modo che la pelle rimanga elastica in tutte le zone.
Il seguente set per la cura del cane è indispensabile nella vita quotidiana a quattro zampe:
- Pinza per artigli/tagliaartigli
- Lima per artigli
- Forbici speciali per pellicce
- Lampada frontale come illuminazione
- Balsamo per le zampe
Cura dell’orecchio del cane
Le mie orecchie sono mie! Alla maggior parte degli amici a quattro zampe non piace quando qualcuno presta molta attenzione alle loro orecchie. Tuttavia, dovresti controllare l’interno delle orecchie circa una volta alla settimana per verificare la presenza di sporco e acari. Questo è un problema più limitato con le orecchie erette che con le orecchie pendenti. Questi ultimi sono più soggetti alla colonizzazione batterica e fungina a causa della mancanza di ventilazione.
La pulizia viene effettuata con un panno di cotone morbido o un dischetto di cotone . L’acqua calda aiuta a sciogliere lo sporco; i bastoncini di cotone sono tabù, ma puoi usare le forbici per mantenere i peli dell’orecchio corti e i canali uditivi liberi.
Il nostro consiglio: i prodotti per la cura dell’orecchio REICO contengono ingredienti lenitivi che puliscono l’orecchio del cane e leniscono la pelle. Sono sufficienti una o due gocce, massaggiate delicatamente nell’orecchio.
Cura degli occhi per le razze canine sensibili
Alcune razze di cani sono soggette a problemi agli occhi. Ad esempio, i bulbi oculari del Bulldog francese sono particolarmente prominenti, motivo per cui spesso si seccano o mostrano una lacrimazione eccessiva. In questo senso anche il maltese e il carlino appartengono agli “animali degli occhi”. Un prodotto per la cura adatto è quello che propone Reico , fornito in un pratico flacone contagocce. Sono sufficienti solo una o due gocce per sciacquare l’occhio e poi rimuovere lo sporco risciacquato dalla zona intorno all’occhio.
Fatelo delicatamente e con attenzione. Il prodotto è composto da ingredienti naturali che non irritano gli occhi ma supportano il processo di pulizia. Ciò significa che il tuo animale non si strofina più gli occhi con le zampe, ad alto rischio di lesioni e sporco e beneficia di una zona degli occhi priva di croste e sporco .
Cura dei denti e delle gengive del cane: fondamentale!
Ogni giorno si mangia e si beve e i denti e le gengive vengono messi a dura prova. E noi esseri umani lo sappiamo bene: il mal di denti è praticamente l’ultima cosa che vogliamo avere. Dovremmo quindi proteggere anche i nostri amati compagni da questo, così come da tutte le spiacevoli conseguenze di denti non curati.
Controlla i denti del cane almeno una volta alla settimana spingendo delicatamente le labbra verso il basso o verso l’alto. Vedi tartaro o sporco tra i denti? Diversi prodotti da masticare contrastano questo problema, ma hanno senso solo se sono senza zucchero e realizzati con ingredienti naturalmente sani, come i bastoncini di cighiale della Reico.
Come nel caso degli esseri umani, il tartaro può causare infiammazioni gengivali , che fanno male e hanno un impatto negativo su molte funzioni del corpo.
Il cane non ha bisogno di lavarsi i denti tutti i giorni come gli esseri umani; è sufficiente una volta alla settimana. Ma in realtà ci sono spazzolini da denti speciali per il tuo simpatico compagno. Se abituate il vostro animale domestico il prima possibile, preferibilmente da cucciolo, la misura verrà generalmente accettata.
Toelettatura del cane in negozio
Con una formazione adeguata, i toelettatori professionisti sono anche specialisti dell’igiene. Lì, il tuo cane riceverà un trattamento di pulizia e benessere, compreso il taglio degli artigli e la cura delle zampe. In alcune zone sono attivi anche i servizi mobili di toelettatura che verranno a casa tua e si prenderanno cura del tuo cane. Gli animali timorosi e sensibili si sentono più a loro agio a casa e lì possono sicuramente rilassarsi meglio.
Consigli sull’alimentazione come parte della cura completa del cane
La cura intensiva del cane si estende all’interno, agli organi digestivi e all’apporto di sostanze nutritive. Quale cibo fa bene al mio cane, cosa dovrei evitare e di quanto cibo ha effettivamente bisogno al giorno? Diventa Cliente Reico per provare la vasta gamma dei prodotti a disposizione! Dopotutto anche per i cani vale la frase: “Sei quello che mangi”.
Fonte: REICO Hundefutter