Compresse antizecche

Eliminare le zecche con le compresse antizecche per cani: è davvero necessario?

Le compresse antizecche per cani hanno lo scopo di risolvere il problema dei parassiti, ma sfortunatamente questa elegante soluzione non è priva di effetti collaterali. La “bomba chimica” è davvero necessaria per proteggere il tuo amato animale domestico? E le alternative più leggere funzionano?

La domanda principale è quale metodo presenti la migliore combinazione di efficacia e delicatezza.

Poiché le zecche trasmettono malattie potenzialmente letali, è ancora più importante rimuoverle dai cani il più rapidamente possibile . Più a lungo hai un contatto fisico con loro, più diventa pericoloso!

Ecco come puoi rimuovere la zecca dal tuo cane:

  1. Utilizzare pinzette speciali per zecche
  2. Chiudi le pinze vicino alla pelle attorno alla zecca
  3. Tirare la zecca verso l’esterno, senza girarla
  4. In nessun caso tirare all’improvviso
  5. Non comprimere mai l’addome
  6. Disinfettare l’area in cui si trovava la zecca e le mani
  7. Il modo migliore per bruciare una zecca è con una candela

Nella maggior parte dei casi, la rimozione delle zecche dai cani avviene senza intoppi e anche la testa esce senza problemi. Se le parti della zecca rimangono incastrate nella pelle, non c’è motivo di preoccuparsi. Normalmente, l’organismo del cane rigetta i residui entro pochi giorni . Osserva per un po’ e, se non sei sicuro, vai dal veterinario.

Naturalmente è meglio che rimuovere regolarmente le zecche per evitare di essere morsi. Quali opzioni sono disponibili in termini di prevenzione? Quanto sono importanti le famigerate compresse contro le zecche per i cani?

  • Vaccinazione contro le zecche: la vaccinazione non previene le punture di zecca! Protegge solo dalle infezioni causate dai pericolosi virus della TBE, che causano l’encefalite trasmessa dalle zecche, una forma specifica di meningite. La vaccinazione non offre alcuna protezione contro altri agenti patogeni, come i famigerati batteri della malattia di Lyme.
  • Spot-on: fai gocciolare uno spot-on sulla pelle del collo del tuo amico a quattro zampe, da dove la sostanza si distribuisce su tutto il corpo. Attenzione: il principio attivo spesso contenuto nella permetrina è tossico sia per i gatti che per i cani. Gli spot-on possono anche scatenare reazioni allergiche e non sempre funzionano in modo affidabile, non importa con quanta attenzione li somministri. L’effetto spesso dura fino a 8 settimane, le zecche muoiono entro 48 ore e le pulci muoiono nella metà del tempo.
  • Compresse antizecche per cani: le compresse masticabili non scoraggiano pulci e zecche, ma uccidono i parassiti non appena iniziano a succhiare il sangue. Ciò significa che prima deve attaccarsi la zecca, pertanto esiste un certo rischio di trasmissione di malattie. Gli ingredienti contenuti nelle compresse contro le zecche dei cani non dovrebbero essere dannosi per i nostri animali preferiti, ma non esiste una “medicina” senza effetti collaterali. Il dosaggio dipende dal peso corporeo; è importante evitare il sovradosaggio. E non tutti i cani trovano gustose le compresse.
  • Spray per zecche: gli spray per zecche hanno un effetto repellente, il che significa che effettivamente scoraggiano le zecche dal mordere. Sono disponibili in un’ampia varietà di composizioni; Particolarmente consigliati sono i prodotti puramente naturali e privi di tossine. Il repellente per pulci e zecche di Reico è uno dei prodotti più efficaci che non sovraccarica l’organismo del cane ed è consigliato anche per i cuccioli.

La zecca ripariale è particolarmente temuta dai proprietari di cani, ed è giusto che sia così. Non a caso viene chiamata anche la zecca invernale, perché rappresenta una minaccia per i nostri fedeli compagni durante tutto l’anno. La loro vittima principale: il cane. Trasmette: malaria canina.

Le zecche ripariali cercano attivamente un ospite e possono causare la babesiosi, una malattia infettiva. Questo a sua volta distrugge i globuli rossi, porta all’anemia e può innescare condizioni potenzialmente letali. Il rimedio contro le zecche Reico scoraggia anche questi fastidiosi parassiti con i suoi oli naturali come lavanda, tuia e cedro. Le compresse antizecche, invece, anche in questo caso non ha alcun effetto deterrente.

Ecco come funziona: 

  • 1 goccia su ciascun cono dell’orecchio e sulla parte posteriore del collo al giorno per 3 settimane
  • Massaggiare attentamente in ciascuna di queste aree
  • Quindi ridurre l’uso a una o due volte a settimana

Fonte: Hundefutter Vital Germania

Prenota la tua consulenza alimentare gratuita

Non sei sicuro della qualità del cibo che stai dando al tuo cane?

Temi che i suoi problemi di salute siano collegati ad una cattiva alimentazione?

Sei curioso di conoscere il mondo Reico con i suoi prodotti naturali, senza conservanti, né additivi e zuccheri?

Se hai interesse ad approfondire questi temi importanti, compila il modulo per iniziare insieme un percorso di valutazione personalizzato per il tuo cane, per poter consigliarti al meglio fra i prodotti naturali della Reico sulla base della sua età, razza, peso ed eventuali problematiche esistenti.

Contatti

Alessandro Bongiorni
Partner Ufficiale Reico
Via della luna, 1
55049 Viareggio

Partner-ID: 4791208
Email: alessandro@ilcibonaturalepercani.it