lI cane in ufficio è molto trendy. Nella sede centrale del colosso online Amazon si prevede che diverse migliaia di amici a quattro zampe accompagneranno i dipendenti nella loro vita lavorativa quotidiana. Tuttavia non si sa quanti dei 10 milioni di cani in Italia possano entrare in ufficio perché non esistono statistiche al riguardo.
Ciò che è certo, però, è che gli amici pelosi sul posto di lavoro influiscono positivamente sul clima lavorativo. Secondo uno studio del 2020 della Federal Office Dog Association, il 92% dei dipendenti sperimenta un’atmosfera di lavoro più piacevole e un miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata quando hanno un cane al lavoro .
L’85% dei dipendenti intervistati sarebbe felice di avere un cane da ufficio ben educato nel proprio ambiente di lavoro.
1. Perché ha senso avere un cane in ufficio
Numerosi studi hanno già dimostrato che i cani riducono lo stress e abbassano la pressione sanguigna . Quando lo si accarezza, viene prodotta l’ossitocina, l’ormone legante, e viene scomposto l’ormone dello stress, il cortisolo.
Una breve pausa dal lavoro fa bene anche al cervello. Secondo Markus Beyer, fondatore e presidente della Federal Office Dog Association, anche i dipendenti delle aziende con cani da ufficio corrono meno rischi di burnout . Naturalmente portare a spasso il cane durante la pausa pranzo ha anche un effetto positivo sulla salute.
I cani rafforzano la comunità sociale e l’unione sul posto di lavoro e portano divertimento e dinamismo nel lavoro quotidiano. Forniscono qualcosa di cui parlare e rilassano le attività faticose. Un datore di lavoro che accetta cani da ufficio rispettando determinate regole viene visto in modo più positivo dai dipendenti e guadagna più reputazione.
2. Puoi portare un cane al lavoro?
Risposta chiara: no. Il tuo datore di lavoro è il proprietario del lavoro e decide se i cani da ufficio sono ammessi o meno. È quindi necessario ottenere preventivamente da lui l’apposita autorizzazione.
Il datore di lavoro ha il diritto “di casa” e può quindi rifiutare il permesso o autorizzare solo alcune stanze come “zone cani”. Se i dipendenti non si attengono a tale norma, rischiano un avvertimento o, nel peggiore dei casi, addirittura il licenziamento .
Il Tribunale regionale del lavoro di Düsseldorf ha deciso che il permesso di tenere un cane al lavoro può essere revocato se l’animale mostra un comportamento aggressivo (Az. 8 Sa 1207/13).
Conduci un sondaggio tra i tuoi colleghi prima di parlare con la direzione. Quindi decidi se è una buona idea introdurre un cane da ufficio nella tua azienda. Alcune persone hanno molta paura dei cani o soffrono di allergie ai cani , che può essere un criterio di eliminazione.
3. Qual è l’attrezzatura giusta per un cane in ufficio?
Il tuo cane dovrebbe sentirsi a suo agio in ufficio, soprattutto se trascorre lunghi periodi di tempo al lavoro. Assicuratevi quindi di avere tutti gli utensili necessari nella vita di tutti i giorni , ad esempio:
- Ciotola per il cibo e per l’acqua: assicurati che il tuo animale domestico abbia sempre abbastanza da bere. I dolcetti sono adatti come ricompensa tra i pasti. È meglio conservare il cibo per cani in contenitori a prova di odore.
- Un posto tranquillo dove riposarsi e ritirarsi: porta con te in ufficio il cuscino o la coperta preferiti del tuo animale domestico e crea un angolo di benessere dove il tuo cane può ritirarsi dal trambusto dell’ufficio.
- Non dimenticare giocattoli e prodotti per la pulizia: se possibile, i giocattoli non dovrebbero fare rumore. Salviette umidificate, sacchetti per la raccolta dei bisogni e depilatori per animali domestici sono adatti per pulire rapidamente piccoli residui.
4. A cos’altro devo prestare attenzione se in ufficio c’è un cane?
- Porta in ufficio solo cani amichevoli: l’animale deve obbedire a ogni parola e avere un comportamento amichevole in modo che colleghi e clienti non si spaventino. Durante un incontro, il cane dovrebbe poter stare da solo per un po’ in tutta tranquillità. Un addestratore di cani può essere in grado di aiutare in caso di problemi. I proprietari dovrebbero sempre assicurarsi che i loro colleghi animali “non lascino traccia” e che l’ambiente rimanga pulito e igienico.
- Stipula un’assicurazione responsabilità civile proprietario del cane: copre la responsabilità per i danni causati dal tuo cane in ufficio. Eventuali incidenti che si verificano mentre si porta a spasso il cane durante la pausa pranzo non sono coperti dall’associazione professionale.
- Gli animali devono essere sani e vaccinati: assicurati che il tuo cane abbia un buon odore, sia stato sverminato e abbia un trattamento antipulci in modo che le persone e gli animali si sentano a proprio agio insieme in ufficio e rimangano sani.
- Crea “zone senza cani”: puoi utilizzare cancelli di protezione per proteggere determinate aree come la cucina o i servizi igienici e renderle inaccessibili ai cani. Anche le scale e le porte possono essere fissate di conseguenza.
- Abitua lentamente il tuo cane al nuovo ambiente: l’ambiente dell’ufficio è qualcosa di nuovo per il tuo animale domestico e probabilmente piuttosto eccitante. Il telefono squilla, ci sono nuovi odori e tanti nuovi amici a quattro zampe da conoscere. Inizia con un’ora al giorno e aumenta gradualmente il numero.
Fonte articolo: Hundefutter Vital Reico